I vantaggi del ballo per i bambini

I vantaggi del ballo per i bambini

In molti genitori ci chiedono “Perche dovrei iscrivere mio figlio o mia figlia a un corso di ballo per bambini“? La risposta spesso lascia di stucco gli ignari genitori che, subito dopo, fanno provare con grande entusiasmo la danza al proprio figlio o alla propria figlia.

Il perché è presto detto: la Danza Sportiva è una delle discipline sportive più complete in assoluto dal punto di vista motorio. Il piccolo ballerino dovrà imparare a muoversi a tempo di musica, imparando coreografie sempre più complesse al crescere dell’età.

Migliorerà quindi la coordinazione, eseguendo movimenti che coinvolgono il corpo nella sua totalità. Così facendo crescerà molto anche il senso di propriocezione, quindi la capacità di orientarsi nello spazio.

Altro fattore importante è il miglioramento della postura: la Danza è un’attività fisica che può diventare molto intensa man mano che si migliora di livello, coinvolge tutti i muscoli rinforzandoli, tonificandoli (guardate Roberto Bolle e vedrete moltissimi muscoli!) e togliendo molti problemi posturali tipici dei bambini abituati a stare seduti sui banchi, davanti alla TV o peggio davanti a tablet o cellulari.

L’attività del ballo è utilissima anche in caso di bambini che tendono a essere sovrappeso, essendo un esercizio aerobico che aiuta moltissimo la riattivazione metabolica.

Un altro fattore importante è quello psicologico: la danza, e vale per maschietti e femminucce, aumenta di molto l’autostima, la sicurezza in sé stessi, potenzia la creatività e grazie alle discipline di coppia sviluppa una grande capacità di relazionarsi con il proprio ballerino o ballerina costruendo il senso del cosiddetto “team building”.

Si può iniziare a ballare sin da piccolissimi, addirittura da neonati: la DANZA IN FASCIA permette al genitore di relazionarsi con il bebé, mentre a partire dai 3 anni in su grazie ai nostri CORSI SPECIFICI si permette al bambino o alla bambina di sviluppare il proprio corpo e la propria mente con un’attività completa.

Cosa aspettate? Portate i vostri figli a ballare!!!